Call for papers

Alla call for papers si partecipa (a) presentando un abstract della ricerca dottorale che ponga in evidenza l’affinità della propria ricerca con il tema generale del convegno – “la ricerca che cambia” – e che espliciti una riflessione sui metodi adottati, e (b) compilando in ogni parte il Questionario finalizzato all’aggiornamento di un Osservatorio nazionale delle ricerche realizzate e in corso nei campi dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti e della moda.
La compilazione del questionario è richiesta per potere presentare una candidatura di abstract.

La call for papers riguarda tesi di dottorato in fase di elaborazione avanzata (fine secondo anno, terzo anno) o ultimate da non più di tre anni (cioè dopo il 1° agosto 2019).

L’abstract e il questionario dovranno essere inviati improrogabilmente, a pena di esclusione, entro le ore 23:59 di domenica 12 giugno 2022 26 giugno 2022.
(Si vedano le istruzioni sotto i punti a e b.)

Diagramma che riepiloga i passaggi da compiere per la partecipazione, dalla compilazione del questionario alla consegna degli abstract di proposta: link.

Codice identificativo
Al fine di garantire l’anonimato della valutazione, le consegne devono essere identificate con un codice univoco alfanumerico composto da 6 caratteri: iniziale del nome; giorno di nascita; ultime due cifre dell’anno di nascita; iniziale del cognome. 
Esempio: Mario De Rossi nato il 6 marzo 1999
M (iniziale del nome) 06 (giorno di nascita) 99 (ultime due cifre dell’anno di nascita) D (iniziale del cognome)> M0699D.

(a) Abstract, format e consegna
L’abstract di proposta, redatto secondo le indicazioni fornite negli appositi template, deve essere consegnato in due versioni:

  1. anonima, da compilare utilizzando l’apposito template “versione anonima
    e da consegnare in formato .pdf, denominato con il SSD seguito dal codice identificativo (es. ICAR13_M0699D.pdf);  
  2. con indicazione dell’autore, da compilare utilizzando l’apposito template “versione NON anonima” da consegnare in formato .doc/.docx, denominato con SSD seguito dal codice identificativo e dal Cognome e Nome puntato dell’autore (es. ICAR13_M0699D_DeRossiM.docx).

Per la compilazione dei riferimenti bibliografici utilizzare lo stile di citazione indicato nelle istruzioni scaricabili dal seguente link.
La consegna delle due versioni deve essere fatta attraverso l’apposito formulario.
Il link al formulario tramite cui consegnare l’abstract nelle sue versioni verrà recapitato via email una volta effettuata la compilazione del Questionario rivolto ai dottorandi e dottori di ricerca (vedi sotto il punto b).

(b) Questionario / Osservatorio
Il Questionario rivolto ai dottorandi e dottori di ricerca risponde all’obiettivo di costituire un Osservatorio nazionale dello stato della ricerca dottorale nei settori dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti e della moda.
Il Questionario rivolto ai dottorandi e dottori di ricerca si articola nelle sezioni: Anagrafica (fa riferimento ai dati anagrafici del dottorando/dottore e al corso di dottorato frequentato); Organizzazione e svolgimento del dottorato; Contenuti e metodi del fare ricerca dottorale (che fa riferimento al titolo, all’abstract e alle parole chiave della tesi); Riferimenti e fonti per la ricerca (luoghi, persone, libri, riviste importanti per la tesi). La compilazione del questionario individuale è richiesta per poter partecipare alla call for papers.
La compilazione del questionario individuale è richiesta per poter partecipare alla call for papers. Il questionario è accessibile alla pagina Osservatorio.

(c) Selezione degli abstract
Gli abstract pervenuti saranno distribuiti tra docenti valutatori (afferenti ai collegi di dottorato aderenti all’iniziativa) in relazione alle competenze di ciascuno di essi; ciò al fine di garantire un’equa partecipazione al convegno di tutti i campi del sapere. La selezione avverrà in modo anonimo (blind review) in base al macrosettore o, qualora possibile, al settore scientifico disciplinare indicato dal candidato nell’abstract. 
Le valutazioni dovranno essere restituite agli organizzatori del convegno secondo le modalità di giudizio indicate e improrogabilmente entro il 24 luglio 2022.  
La somma delle valutazioni ottenute dagli abstract renderà palese l’elenco dei dottorandi e/o dei dottori ammessi a partecipare ai tavoli tematici paralleli.
La valutazione e l’eventuale accettazione della proposta saranno comunicate entro il 10 agosto.

(d) Full paper
La selezione dell’abstract implica il successivo invio di un full paper di massimo 15.000 caratteri (spazi inclusi) entro venerdì 4 novembre 2022 utilizzando il format e seguendo le istruzioni che saranno fornite al momento dell’accettazione del contributo.Il full paper sarà inviato ai discussant per una prima disamina del lavoro di ricerca, in attesa della discussione nei tavoli tematici.

(e) Pubblicazione
La selezione dell’abstract implica il successivo invio di un full paper.
Gli atti del convegno saranno pubblicati da Bembo Officina Editoriale (www.bemboedizioni.it) nel 2023.

Scarica la Call for papers

Scarica le istruzioni Come partecipare alla call for papers

Date importanti

Consegna di abstract e questionario: 12 giugno 2022 prorogata: 26 giugno 2022
Completamento delle valutazioni: 24 luglio 2022
Eventuale accettazione della proposta: 10 agosto 2022
Consegna del full paper: 4 novembre 2022
Convegno: 1–2 dicembre 2022

“La ricerca che cambia” utilizza per la propria comunicazione il maschile come genere grammaticale non marcato.